Prodotti

L'innovazione arriva sul mercato.

La passione che ci spinge a sperimentare ci permette di restare al passo con le tecnologie emergenti, che trasformiamo in prodotti pronti per il mercato di domani.

O2I è costantemente allineata con le veloci trasformazioni del mondo informatico, con particolare attenzione ai cambiamenti che esse generano.

Il panorama IT odierno è in un momento di profondo cambiamento, in cui i paradigmi stessi della collezione e distribuzione di informazioni vengono radicalmente rivisti.

L’Internet of Things (IoT) cambierà il panorama tecnologico dei prossimi anni, comprese le nostre abitudini quotidiane e il nostro rapporto con la realtà che ci circonda. L’IoT rappresenta quindi la prossima evoluzione di internet, realizzando un salto enorme nella capacità di raccogliere, analizzare e distribuire dati del mondo fisico, trasformarli in informazioni, metterli in relazione e, in ultima analisi, in una maggior comprensione della realtà.

L’internet degli oggetti farà sì che le persone collegate alla rete diventeranno Prosumers, ovvero produttori e consumatori, poiché ciascuno di loro sarà in grado, mediante l’IoT, di mettere a fattor comune le informazioni risultanti dalla propria rete di sistemi ed oggetti interconnessi e dialoganti con l’ecosistema in cui sono immersi.
Gli oggetti si renderanno riconoscibili e acquisiranno ai nostri occhi un nuovo valore grazie al fatto di poter comunicare fra di loro ed accedere ad informazioni aggregate da parte di altri. L’obiettivo dell’IoT è quindi quello di far sì che il mondo digitale divenga una proiezione sempre più completa ed esaustiva di quello reale, attraverso la combinazione di reti, sensori e attuatori, persone e processi.

L’IoT consentirà l’implementazione di una grande varietà di applicazioni che nasceranno all’interno del contesto ICT con gli strumenti e le competenze rese disponibili mediante i produttori di tecnologie elettroniche e dei System Integrator che in quest’ambito opereranno. Lo sviluppo dell’Internet of Things sta già maturando in molteplici contesti di utilizzo di applicazioni in ambito industriale Machine-To-Machine (M2M), nelle Utilities e nell’ambito dei fornitori di energia e di gestione efficiente delle risorse, nell’ambito delle tematiche legate alle Smart City, nell’ambito della domotica, nell’ambito della sicurezza, delle applicazioni di Smart Mobility e di robotica

L'ambito nel quale proponiamo i nostri prodotti è quello inerente il contesto in rapida evoluzione delle Smart Cities, ovvero le città intelligenti, realtà urbane e metropolitane evolute nelle quali gli investimenti in capitale sociale e umano, in moderne infrastrutture di trasporto e di comunicazione alimentano una crescita economica sostenibile ed una più elevata qualità di vita, assieme ad una sapiente gestione delle risorse ed attraverso una Governance partecipativa. Le tecnologie IoT possono rendere straordinariamente efficace e concreto lo scenario dei servizi pubblici e privati offerti al cittadino di una Smart City trasformando la città in un Sistema Complesso composto da strati connessi funzionalmente e gerarchicamente (sistema di sistemi). In questo ambito il nostro ruolo è preponderante in quanto consente piena integrazione fra processi e tecnologie costruendo soluzioni sempre diverse ma aderenti ai principali bisogni delle aree metropolitane.

Conoscenze ed immaginazione sono le chiavi per anticipare, progettando oggi le soluzioni ai problemi che verranno.

Officine Informatiche Italiane